Quando abbiamo proposto un sondaggio sugli acquisti di Natale nel nostro canale Telegram, il risultato è stato schiacciante: il 57% ha dichiarato che per fare i migliori affari conta soprattutto sul Black Friday 2021!

sondaggio offerte Natale 2021

L’appeal del “venerdì dello shopping” è ancora oggi indiscutibile, anche se con i Black Friday fuori stagione (quanti ne abbiamo visti a luglio?), e offerte che anno dopo anno sono diventate in genere meno clamorose, si potrebbe pensare che “non esistono più i Black Friday di una volta” (frase da declamare un po’ ingobbiti e con le braccia dietro la schiena).

In ogni caso, noi che li seguiamo da anni vi consigliamo di non perdere mai questo appuntamento perché qualche sorpresa ce la regala sempre, fosse anche solo per poche ore (prima che le disponibilità vadano a esaurirsi).

Vediamo allora insieme le promo del Black Friday 2021 delle principali catene, ma prima di tutto rispondiamo alla fatidica domanda…

Quando è il Black Friday 2021?

Risposta secca: venerdì 26 novembre!

Poi per chi vuole capire perché proprio quel giorno (e conoscere la storia che ha portato a questa scelta) abbiamo preparato un approfondimento dedicato.

La tradizione degli ultimi anni ci insegna però che è bene tenere d’occhio i principali negozi (online e non) già dall’inizio del mese di novembre, visto che le anteprime, i “pre”, i “long” Black Friday e simili si sprecano.

Andiamo allora a una panoramica che aggiorneremo di volta in volta con tutte le news mano a mano che sopraggiungono.

Amazon Black Friday 2021

In genere il Black Friday Amazon comincia in anticipo, e ci aspettiamo sarà così anche quest’anno.

Di solito, un paio di settimane prima si parte con sconti sui dispositivi e i servizi Amazon (Prime, Music Unlimited, sconti sugli Echo e Fire TV Stick, etc.), poi la sezione con le “Offerte di oggi” cambia aspetto caratterizzandosi a tema, infine il giorno esatto del Black Friday può partire una nuova infornata di occasioni, spesso “a tempo”.

Tra gli sconti di Amazon si trova, come sempre, di tutto: dai piccoli gadget di elettronica ai videogame, dai libri ai capi d’abbigliamento, dagli oggetti d’arredo alle testine di ricambio per gli spazzolini da denti :O

Una categoria che va molto forte poi sono i giocattoli: spesso i principali protagonisti del Black Friday sono i LEGO!

Insomma: è già consigliabile prepararsi allo scoccare della mezzanotte di venerdì 26 novembre 2021 e mettere in agenda di fare un giro subito su Amazon, tanto per “scaldarsi” 😀

AGGIORNAMENTO – 8 novembre 2021

Come avevamo immaginato e previsto il Black Friday Amazon comincia in anticipo con una serie di offerte valide fino al 18 novembre, in continuo aggiornamento. Proprio per questo gli abbiamo dedicato un approfondimento giorno per giorno.

Unieuro Black Friday 2021

Un’altra catena che in genere tira il Black Friday molto in lungo è Unieuro, tanto è vero che un anno come testimonial di questo “stiracchiamento” è stato scelto Rocco Siffredi (astenersi dai commenti 😀 ).

Chi si aspetta Apple iPhone, tablet e smartwatch in offerta da Unieuro per il Black Friday negli ultimi anni non ha trovato troppo pane per i propri denti, ma guai a snobbare il negozio solo per questo.

AGGIORNAMENTO – 2 novembre 2021

Se MediaWorld ha iniziato novembre all’insegna di un pre- Black Friday 2021, Unieuro non ha perso tempo per elaborare una risposta: fino a giovedì 11 arriva nei negozi e sul sito il Manà Manà Black Friday a cui abbiamo dedicato un post.

Inoltre, la catena lancia anche uno speciale dedicato ai prodotti Apple.

AGGIORNAMENTO – 9 novembre 2021

È forse l’offerta migliore che abbiamo visto finora in attesa del Black Friday: NOW TV Smart Stick con i primi 2 mesi di tutta NOW (Sport + Intrattenimento e Cinema di Sky) a soli 14,99 euro.

Davvero imperdibile questa occasione proposta da Unieuro per chi vuole provare Sky in streaming prima di decidere se andare avanti!

Tutto NOW TV Unieuro
È l’offerta più ghiotta di questo anticipo di Black Friday?

Black Friday 2021 by MediaWorld

Red Friday, Black Weekend: chi più ne ha più ne metta, la fantasia di MediaWorld in occasione del Black Friday spicca il volo.

Per il 2021 la catena comincia a consigliare qualche “trucchetto”, buono per tutte le stagioni e in tanti negozi: compilare una lista di quello che serve, guardare i volantini, visitare sito e negozi (per tenere traccia dei prezzi e non farsi fregare da sconti che magari non lo sono così tanto), etc.

Su tutti, poi, c’è “registrarsi al sito” (e mantenere il login sempre attivo nelle giornate più “calde”), che in effetti può fare la differenza su prodotti con disponibilità molto limitata o errori di prezzo: solo chi primo arriva se li accaparra (e neanche sempre).

AGGIORNAMENTO – 2 novembre 2021

Con l’inizio di novembre scatta immediatamente il “pre-” Black Friday 2021 MediaWorld.

Non sappiamo se sia già la grande abbuffata o soltanto un antipasto, ma quel che è certo è che di offerte in stile Black Friday MediaWorld qui dentro ne ha piazzate, eccome!

Black Friday Apple 2021

Apple sembra essersi ormai tirata fuori dalla sfida del Black Friday, tanto che da anni non prepara più promozioni dedicate.

Poco male, perché comunque tutti gli altri negozi sanno che tirar fuori un’offerta Apple per il Black Friday è il modo migliore di far parlare di sé, sia essa un iPhone, un iPad, un MacBook, un Apple Watch oppure gli AirPods.

Qualcosa si trova sempre, ma – appunto – cercare sul sito ufficiale potrebbe essere inutile o quasi (una sbirciata al massimo, tanto per verificare che non abbiano cambiato idea).

Il Black Friday secondo Ikea

I maxistore svedesi dell’arredamento a basso costo in genere partecipano al Black Friday con iniziative a tema Green, come la rottamazione dei mobili usati che vengono ritirati e valutati con un buono spesa per nuovi acquisti (2020).

Cosa ci riserverà il Black Friday Ikea 2021?

Aggiornamento – 8 novembre 2021

Anche quest’anno il Black Friday Ikea sarà un Green Friday!

Dal 22 novembre al 5 dicembre 2021 sarà possibile “rottamare” mobili Ikea usati portandoli in negozio e ricevere una valutazione maggiorata del 50% rispetto a quella che viene proposta con il servizio “Riporta e Rivendi” durante il resto dell’anno.

Per evitare giri a vuoto, Ikea mette a disposizione un simulatore che permette di ricevere la valutazione del mobile a distanza, comodamente online.

Green Friday 2021 Ikea
La pagina del sito Ikea dove si può ottenere la valutazione a distanza dei propri mobili

Il valore dell’usato sarà caricato su una Carta Reso Ikea, spendibile in tutti i negozi (da Corsico a Sesto Fiorentino, da Roma Sud a Casalecchio di Reno, etc.) o anche sul sito Ikea.

Black Friday Pandora 2021

Tra i più attesi del 26 novembre 2021 c’è sicuramente il Black Friday Pandora, per due ordini di motivi, o tre: i gioielli sono tra le idee regalo che funzionano meglio a Natale, i prezzi della casa sono “imposti” (e senza sconti) per tutto l’anno o quasi, quindi l’idea di spendere un po’ di meno quando si tratta di arrivare a mettere qualcosa sotto l’albero è sicuramente un richiamo allettante.

L’insegna suggerisce di iscriversi alla newsletter per rimanere aggiornati sulle novità, Black Friday incluso.

Black Friday 2021 Zara

Un po’ a sorpresa tra i Black Friday più attesi del 2021 c’è anche quello di Zara, che promette sconti su moltissimi capi d’abbigliamento nei negozi e sul sito.

Terremo d’occhio anche questo “canale”, perché in fondo che sia sull’elettronica o sull’abbigliamento, sugli accessori o sui giocattoli, risparmiare fa sempre piacere no? 😛

Il Black Friday 2021 Euronics dal 28 ottobre

A proposito di Black Friday che durano un’eternità, con una newsletter spedita il 22 ottobre Euronics ha annunciato a tutti i suoi iscritti che il Black Friday sotto quelle insegne comincia… Con (poco meno di) un mese di anticipo!

Ogni giorno a partire da giovedì 28 ottobre 2021 verrà svelata un’offerta diversa, in quello che si chiama Everyday Black Friday, ed è possibile ricevere aggiornamenti selezionando una sola categoria di prodotti, o più di una, o tutte.

Black Friday Euronics 2021
La locandina del Black Friday Euronics 2021 nella newsletter inviata a chi si è registrato

Noi seguiremo il Black Friday Euronics 2021 giorno dopo giorno pronti a segnalarvi solo le occasioni più stuzzicanti, proprio qui 😉

Black Friday Euronics del 28 ottobre 2021

Il Black Friday Euronics comincia sul sito istituzionale dell’insegna con un notebook HP in offerta, scontato di 100 euro.

offerta Black Friday Euronics 28 ottobre 2021
L’offerta del Black Friday Euronics del 28 ottobre 2021

Più di questo però è interessante parlare della promo nazionale che si chiama anch’essa Everyday Black Friday e ha portato a rinnovare i volantini di tutti gli affiliati con un’iniziativa valida fino al 10 novembre 2021 che abbiamo analizzato nel dettaglio in un post dedicato.

Black Friday Euronics del 10 novembre 2021

Dopo giornate un po’ smorte Euronics si prepara al riscatto con l’offerta che annuncia già il giorno prima come in arrivo mercoledì 10 novembre:

rasoio elettrico Philips S7782 50 Euronics
Il rasoio elettrico Philips S7782 /50 è l’offerta dell’anteprima di Black Friday Euronics del 10.11

Il rasoio elettrico Philips S7782/50 a 89,90 € straccia tutti i rivali che lo vendono a 100 € o più. Finalmente!

Black Friday Yeppon 2021

Anche il Black Friday 2021 di Yeppon scatta con un’anteprima: da lunedì 15 novembre ci sono diverse offerte, ma a catturare l’attenzione sono principalmente quelle provenienti dal mondo Apple perché c’è un tris di dispositivi al miglior prezzo mai visto con l’ulteriore vantaggio della spedizione gratuita.

AGGIORNAMENTO – 17 novembre 2021

I prodotti Apple in offerta sono andati esauriti in un amen (anche se non si escludono riassortimenti: continuiamo a tenerli d’occhio); in compenso, in ogni caso, sono arrivate nuove occasioni tra cui ne segnaliamo un paio davvero notevoli:

Qui dal 2013, sono quello che fa spese zeppe di punti Fragola (per finire le collezioni per i suoi bambini) e quello in coda fuori da Iper quando c'erano i super bonus Cassaforte su TV & Co.

Collezionista di Amazon Echo e impegni di volontariato (o quasi), guardo il calcio ma amo il ciclismo.