Nel 2022 si sente parlare sempre più spesso di coperta ponderata come rimedio per gli stati d’ansia e per altre situazioni legate a questi, come l’insonnia, lo stress emotivo, la menopausa, i turni di lavoro, etc.
In effetti sono sempre più numerose le persone che traggono reale beneficio dall’uso quotidiano di questa coperta, nota anche come “terapeutica” o con la formula inglese di gravity blanket: è così che la sua fama sta passando di bocca in bocca e diventando un “caso”, tanto che ormai le ricerche di coperta ponderata sono in costante crescita.
Che cos’è la coperta ponderata?
Si tratta di una coperta in tutto e per tutto simile a quelle che si usano normalmente a letto, ma molto più pesante: in genere infatti va dai 6 agli 11 kg.
Ed è proprio il peso della coperta ponderata ad assicurare la sua funzione terapeutica e benefica, in quanto – avvolgendo la persona che la usa – ricrea come la sensazione di un abbraccio che rilassa il sistema nervoso di chi la utilizza.
Studi hanno rivelato che la pressione diffusa della coperta terapeutica sul corpo aumentano i livelli di serotonina e melatonina, ossia gli ormoni che regolano rispettivamente l’umore e il ciclo veglia-sonno di ognuno di noi, mentre riduce la circolazione del cortisolo, conosciuto anche come “ormone dello stress”.
Inoltre la coperta ponderata sembra aiutare la propriocezione nello spazio senza il supporto della vista, “ingannando” il cervello che così si rilassa più velocemente.
Come si usa la coperta ponderata?
Stiamo parlando in tutto e per tutto di una coperta “normale”, se non fosse per il peso maggiorato, quindi si usa semplicemente infilandosi sotto o lasciandosi avvolgere dal suo caldo abbraccio per esempio quando si sta sdraiati sul divano.
Alcune coperte ponderate hanno anche dei piccoli ganci, bottoni o anelli, per poter essere aggiunte alle normali coperte “da letto” e non scivolare durante il sonno, vanificando i loro benefici.
A chi è consigliata la gravity blanket?
Tutte le persone che soffrono di disturbi del sonno possono trovarsi a valutare l’eventualità di scegliere una coperta ponderata per la gestione di questo disagio.
Ci sono però alcune categorie che traggono, in media, un particolare giovamento dall’uso della coperta ponderale.
Per esempio chi si confronta con i disturbi dello spettro autistico (in particolare tra i bambini), un deficit di attenzione e l’iperattività (ADHD).
Anche chi soffre di dolore cronico ha tratto giovamento dall’esperienza della coperta ponderata, come dimostrato da uno studio nel 2021.
Più in generale, anche In situazioni di stress e tensione la gravity blanket può garantire un apprezzabile sollievo, e sembra riuscire ad aiutare a prendere sonno anche chi lavora su turni.
Come scegliere la coperta ponderata?
Quanto deve pesare
Il peso della coperta terapeutica si calcola in base a quello della persona che la utilizza, nella misura del 10%.
Quindi per persone di 60/70 kg va bene una coperta ponderata sui 6/7 kg, mentre chi pesa all’incirca 100 kg dovrà orientarsi su coperte da 10 kg, eccetera.
Un consiglio extra è di tenersi preferibilmente un pochino sotto, anziché esagerare: questo significa che una persona che pesa, per esempio, 60 kg e deve scegliere tra una coperta ponderata da 5,4 o 6,2 kg, troverà maggior confort nel preferire quella da 5,4 kg.
Le misure
Ne esistono diverse: da coperte ponderate per letti singoli a quelle adatte ai letti matrimoniali, fino ad arrivare alle dimensioni dei letti “King size”.
Il materiale
Trattandosi di coperte piuttosto pesanti, le ponderate sono anche calde: per questo si consiglia di preferire quelle fatte in materiali traspiranti e morbidi, a cominciare dal cotone.
Dove si compra la coperta ponderata?
Acquistare una coperta ponderata oggi è piuttosto semplice, dato che se ne trovano in vendita un po’ in tutti i principali negozi online e nelle catene della grande distribuzione.
Amazon
Anche per quanto riguarda le coperte ponderate Amazon è il negozio con l’assortimento più vasto: se ne trovano di ogni, per peso (ovviamente), colore, dimensioni e prezzo.
Coperta terapeutica matrimoniale Amazon Basics
È il prodotto “a marchio”, caratterizzato da un prezzo tra i più bassi disponibili su Amazon. Esiste in diverse misure, dal letto singolo fino al “King size” (passando per il tradizionale letto matrimoniale), e pure in 5 varianti di peso da 5,4 fino a 11,3 kg.
Si può usare da sola, con una copertura apposita, ma ha anche 10 occhielli incorporati con cui la coperta ponderata può essere legata al copripiumino.
Quanto al tessuto, è un 100% rasatello di cotone mercerizzato a 7 strati traspiranti; l’imbottitura invece è in poliestere non incollato e palline di vetro (per il peso). Queste caratteristiche fanno sì che si possa lavare a secco e asciugare in asciugatrice (mentre tutti gli altri trattamenti sono sconsigliati).
Coperta ponderata Bedsure
Il marchio è uno dei punti di riferimento quando si parla di biancheria da letto su Amazon, e se si fa apprezzare per la costruzione a 7 strati traspiranti – con le superfici che vengono a contatto con il corpo in morbido cotone – il suo punto di debolezza può essere nel fatto sia lavabile solo a mano.
Luxury Weighted Blanket CosiHome
A dispetto del nome ha un prezzo accessibile, intorno agli 80 euro, ma resta comunque la “Ferrari delle coperte ponderate” con la sua struttura a 9 strati e il doppio rivestimento invernale vs. estivo che permette di usarla in ogni momento dell’anno.
Inoltre è sfoderabile e la sua copertura è lavabile in lavatrice.
Ikea
La linea di coperte ponderate Ikea si chiama Odonvide e comprende 3 modelli per letto matrimoniale, tutti di misura 150 x 200 cm.
A cambiare sono il peso e – di conseguenza – il costo: la 6 kg viene 79 € (al netto di possibili promo), la 8 kg costa 99 € mentre il prezzo della coperta ponderata Ikea Odonvide matrimoniale da 10 kg è di 119 euro.
Lidl
Qualche volta è capitato di vedere anche sul volantino Lidl le coperte ponderate, che però non intercettiamo da un po’. Torneranno? Si capirà, di certo noi continuiamo a monitorare la situazione 😉
Esselunga
Se i topper quando compaiono a volantino ottengono sempre un notevole successo, di coperte ponderate ancora non si parla da Esselunga. Anche qui, comunque, noi non smettiamo di tenere d’occhio.
Coperte ponderate e bambini
I più piccoli spesso non sono ancora in grado di gestire il proprio sonno, per questo i genitori possono essere chiamati a sacrificare il loro per assisterli al meglio.
La coperta ponderata può sembrare la risposta migliore a questo problema, ma attenzione: a causa del suo peso è sconsigliata fino ai 3 anni.
Anche l’uso della coperta terapeutica fino ai 12 anni deve essere gestito con notevole cautela, e si consiglia sempre un confronto con i pediatri di riferimento.
A ogni modo, comunque, le coperte ponderate per bambini esistono e anzi ci sono modelli che hanno delle fantasie in tutto e per tutto analoghe a quelle delle coperte “tradizionali”…
…Accanto ad altri che invece sono più “classici”, ma comunque non tradiscono i principi di funzionamento di una gravity blanket.