La pandemia ci ha insegnato che – se vogliamo – ci sono una serie di attività per le quali non necessariamente dobbiamo uscire: lo sa bene chi fa ginnastica in casa!
Chi in un determinato momento ha dovuto allenarsi in casa per forza di cose a volte ha continuato a farlo anche quando le palestre hanno riaperto: fare sport in casa comporta infatti un risparmio significativo di tempo e di denaro.
Tuttavia per fare ginnastica in casa e allenarsi al meglio spesso bisogna attrezzarsi un minimo con alcuni accessori, diversi a seconda del tipo di sport che vogliamo praticare.
Andiamo quindi a vedere 10 accessori per fare ginnastica in casa che possono rivelarsi utili se decidiamo di allenarci senza andare in palestra!
Tappetino in schiuma
Il tappetino è veramente un must per la maggior parte delle attività, dallo yoga al cardio passando per il pilates.
Non basta un asciugamano per stendersi per terra e non farsi male (o scivolare), un tappetino con la giusta imbottitura ci aiuta a evitare di allenarci direttamente sul pavimento con tutte le conseguenze negative del caso.
Questo tappetino è disponibile in 4 diversi colori (arancione, nero, azzurro e grigio) e misura 183 x 61 x 1 cm (ma arrotolato diventa 61 x 15 cm) ed è dotato di un cinturino elastico per arrotolarlo e portarlo in giro se ce ne fosse bisogno.
Realizzato in schiuma NBR protegge le articolazioni e quindi è ideale per eseguire esercizi sdraiati o seduti.
Elastici fitness
Gli elastici fitness sono uno strumento estremamente versatile: servono infatti per tantissime discipline, dal crossfit al pilates.
Questo set da 5 elastici (disponibili in diverse combinazioni di colore) offre 5 diversi livelli di resistenza per diverse forze di trazione.
Realizzati in lattice di alta qualità gli elastici sono assolutamente non tossici e adatti al contatto con la pelle.
Ogni elastico misura 600 mm x 50 mm e il pack viene venduto con una borsa per il loro trasporto.
Pesi regolabili per caviglie o polsi
Per rendere ancora più intenso l’allenamento è possibile indossare pesi alle caviglie o ai polsi in modo tale da bruciare più calorie e sviluppare maggiormente la massa muscolare.
Questi pesi per caviglie o polsi sono adatti anche per persone alle prime armi: sono dotati di 5 scomparti ai quali aggiungere cuscinetti (ogni cuscinetto pesa 230 grammi e ce ne sono 5 in totale) in modo tale che si possa iniziare senza esagerare e aggiungere peso progressivamente (fino a 3.2 kg a cavigliera) senza per questo comprare un nuovo accessorio.
Con strap in velcro regolabili per dare una maggiore comodità a caviglie e polsi di tutte le dimensioni, questi pesi sono realizzati in neoprene con cuciture rinforzate ed un rivestimento esterno durevole; inoltre sono dotati di cuscinetti per un comfort maggiore.
Disponibili nei colori viola, nero, arancione, azzurro e rosa.
Pesi / manubri (esagonali e non)
Questi strumenti non hanno certo bisogno di presentazioni: per sapere qual è meglio comprare dobbiamo pensare alle nostre esigenze.
Se vogliamo allenare le braccia in modo costante e progressivo conviene acquistare pesi regolabili, a cui aggiungere o togliere peso a seconda del nostro livello o dei nostri progressi.
Se, invece, preferiamo concentrarci su altre parti del corpo (gambe / addominali) anche pesi di piccole dimensioni (da 1 a 3 kg circa) vanno bene.
Ultimamente poi si sente parlare molto di pesi esagonali: perché?
Se le estremità dei pesi sono esagonali è possibile appoggiarli per terra senza che questi rotolino via: questo è particolarmente comodo se vogliamo utilizzarli come “maniglie” per fare burpees o altri esercizi simili.
Kettlebell (ghiria)
Il kettlebell (chiamato anche ghiria) è uno strumento ginnico composto da una forma sferica con una maniglia e può avere diversi pesi.
L’utilizzo del kettlebell offre un allenamento funzionale molto efficace, poiché gli esercizi fanno lavorare il corpo nel suo complesso rafforzando i tendini e i legamenti, rendendo le articolazioni più forti e aiutando a prevenire le lesioni.
I kettlebell classici sono – di solito – in ghisa, ma sul mercato si trovano anche di altri materiali meno impegnativi come, ad esempio, il PVC.
Corda per saltare
Quando pensiamo al saltare la corda spesso ci vengono in mente i pomeriggi della nostra infanzia passati a giocare – da soli o in compagnia – con questo strumento.
Eppure la corda è ottima per allenarsi! Il salto della corda fa lavorare tutta la parte inferiore del corpo, in particolare il gluteo massimo e i muscoli del polpaccio.
Lavora anche la parte superiore del corpo, come le braccia e le spalle, ma anche la zona centrale, i muscoli addominali e lombari responsabili di generare equilibrio e di mantenere la coordinazione.
Questa corda per saltare, realizzata in plastica leggera (polipropilene) misura 2,8 m di lunghezza per 0,05 m di diametro ma la lunghezza è regolabile per adattarsi all’altezza della persona che la utilizza.
Le impugnature sono con cuscinetti a sfera, realizzate in PVC e schiuma NBR per una presa comoda e sicura.
Supporto barre push up
Le barre per push-up sono ideali per l‘allenamento muscolare della parte superiore del corpo, in particolare per i muscoli toracici, tricipiti, muscoli addominali e muscoli della schiena.
Le impugnature ergonomiche aiutano a distribuire il peso in modo uniforme, riducendo i punti di pressione e l’affaticamento delle articolazioni sui polsi.
Questi supporti sono abbastanza forti per sostenere qualsiasi peso, il tubo in acciaio ispessito cromato è anticorrosione mentre la base in gomma antiscivolo mantiene le barre push up stabili e adatte a tutti i tipi di pavimenti.
Le barre sono leggere e possono essere facilmente assemblate e smontate.
Palla medica
Anche la palla medica probabilmente ci porta alla memoria ricordi delle ore di educazione fisica alle medie o alle superiori.
È uno strumento molto utile per far lavorare tutto il corpo e – se utilizzata correttamente – ha diversi vantaggi:
- migliora il sistema cardiovascolare
- migliora la propriocezione correggendo l’igiene posturale e l’equilibrio
- tonifica tutti i muscoli dato che permette di far lavorare sia la parte superiore che quella inferiore del corpo (gambe, braccia e soprattutto addome)
La palla medica si usa anche per il lavoro di forza, per la riabilitazione dopo un’operazione o per la prevenzione di lesioni, dolori e per il rafforzamento di muscoli, ossa e articolazioni.
I vantaggi della palla medica sono tantissimi, è economica e ha una durata molto elevata; può inoltre essere utilizzata da qualsiasi persona di qualsiasi età, di qualsiasi condizione fisica e non occupa più spazio di una classica palla.
Per quanto riguarda le dimensioni, la palla medica può avere vari pesi e varie misure.
Attrezzo per interno cosce e braccia
Questo strumento serve principalmente per allenare l’interno coscia ma può essere utilizzato per la tonificazione di tanti gruppi muscolari: esterno gambe, interno gambe, braccia, addominali, bicipiti, avambracci, petto.
Il suo design speciale è studiato per tonificare gli adduttori e migliora la circolazione sanguigna.
Particolarmente leggero, solo 305 grammi, ha anche un ingombro abbastanza ridotto: le sue dimensioni totali (da aperto) sono 20 x 10 x 50 cm mentre da chiuso misura 25 x 15 x 10 cm.
Disponibile nei colori viola e grigio.
Guanti unisex con polsiere
Questi guanti da allenamento coprono tutta la superficie del palmo della mano offrendo la massima protezione contro calli e ferite, e un’ottima ammortizzazione con tutti gli attrezzi in palestra e in casa.
La parte interna è rinforzata con silicone per una potente presa grip antiscivolo e sono ideali per migliorare le prestazioni ed efficienza in tutti i tipi di allenamento: esercizi alla sbarra, bilanciere, crossfit, kettlebell, body building, sollevamento pesi, flessioni, parallele, ginnastica artistica, trazioni, pull up, etc.
Realizzati in neoprene traspirante (lavabile a mano o a 30° in lavatrice ) che riduce il sudore per mantenere le mani asciutte e prive di calli e vesciche, hanno un design aperto che favorisce la ventilazione, riducendo il sudore e i cattivi odori durante l’allenamento.
Sono disponibili in 3 diverse taglie (M, L, XL); per sapere che taglia acquistare bisogna misurare la circonferenza della mano utilizzando un metro a nastro:
- se la circonferenza è 15-18 cm la taglia è la M
- se la circonferenza è 18-23 cm la taglia è la
- se la circonferenza è 23-26 cm la taglia è la XL
Se la circonferenza risulta essere tra due taglie si consiglia di scegliere la taglia più grande: se, per esempio, la circonferenza della nostra mano fosse 18 cm, dovremmo acquistare la taglia L (e NON la M).