Arriva una nuova funzione in app che consente di raccogliere feedback rapidamente da tante persone: è Amazon chiedi a un amico, la novità 2024 che promette di renderci la vita più semplice in tante occasioni.
Quale regalo di classe fare agli insegnanti?
Cosa comprare per Natale a chi allena i figli?
Per la pensione di Beppe, avete idee?
Sono solo alcune delle situazioni in cui gli acquisti si fanno in gruppo, ma raccogliere le idee e le valutazioni di tutti è macchinoso.
Amazon chiedi a un amico è una funzione rapida che permette di ricevere i voti, a scelta tra tre faccine:
- con gli occhi a cuore se l’idea piace,
- perplessa se c’è ancora da lavorarci,
- faccia triste se proprio non ci siamo.
Va da sé che quello che si può chiedere a tanti amici si può fare anche con la moglie/il marito, o in altre relazioni uno-a-uno dove si vuole chiedere un parere e avere la risposta con immediatezza e sincerità.
I dati raccolti da Amazon nel 2023 hanno confermato che la clientela Amazon in Italia nel suo complesso ha cliccato su “Condividi” nella shopping app di Amazon per condividere i prodotti attraverso messaggi, social media ed e-mail miliardi di volte.
Alcuni test preliminari della funzione Amazon chiedi a un amico, poi, hanno confermato che le persone sono particolarmente interessate a ricevere consigli su quattro categorie di prodotti:
Con Amazon chiedi a un amico, il grande ecommerce conta di rendere questo percorso più immediato e ancora più alla portata di tutti.
Per usare la funzionalità Amazon chiedi a un amico – disponibile solo in app – è necessario tappare sul pulsante condividi e mettere la spunta alla voce “chiedi i voti ai tuoi amici”.
Dopodiché è sufficiente selezionare l’applicazione di messaggistica preferita e i destinatari.
Gli amici riceveranno un messaggio di invito contenente un link che li farà accedere direttamente alla shopping app di Amazon, dove potranno visualizzare tutti i dettagli del prodotto e condividere velocemente la propria opinione.
Resta comunque a disposizione la possibilità di condividere messaggi di testo più lunghi, per spiegare le proprie ragioni.
Una volta che tutti avranno risposto sarà possibile visualizzare comodamente l’opinione più gettonata e scorrere per vedere i commenti, uno ad uno, all’interno dell’app.
Novità che cambierà il modo di fare shopping online, o una funzione in più a cui nessuno farà caso e che ben presto finirà dimenticata? Ai posteri l’ardua sentenza 😉