La ricerca dei negozi aperti domenica nel 2024 non ha più molto senso, e già da un po’.

Se quando sono comparse le prime gallerie dello shopping l’apertura domenicale era, infatti, un’eccezione, che in genere poteva capitare massimo una volta al mese, con le liberalizzazioni introdotte dal Decreto Monti nel 2011 gli esercizi commerciali hanno ottenuto la facoltà di stabilire i propri giorni e orari di apertura senza alcun limite. Ma zero proprio!

Alla luce di questa normativa, alcune catene – come Carrefour – hanno persino sdoganato l’apertura notturna, che comunque non ha avuto un successo travolgente se non in qualche caso isolato.

Ma torniamo a parlare dei negozi aperti domenica, che quindi oggi sono (e da tempo) la stragrande maggioranza.

I centri commerciali aperti domenica

Il discorso vale anzitutto per i centri commerciali, che in media registrano un picco delle presenze nel weekend e in particolare di domenica, soprattutto quando si avvicina il momento più caldo dell’anno per gli acquisti di beni di consumo: il periodo natalizio.

Gli operatori hanno riscontrato che anche nel resto dell’anno le presenze sono più numerose nel weekend, quando le persone che lavorano in altri settori che non siano il commercio in genere hanno i loro giorni liberi. A fronte del fatto che, dopo il Decreto Monti, aprire anche di domenica non prevede più dei costi extra (per esempio da corrispondere ai comuni per la gestione della viabilità), tantissimi hanno valutato di sfruttare questa opportunità, per cui c’è un pieno di negozi aperti domenica, al massimo con un orario diverso rispetto a quello del resto della settimana: in genere si comincia un pochino più tardi e si finisce un’ora o due prima rispetto al solito.

Le cose avrebbero potuto cambiare nel 2018, quando il Governo di allora si intestò una proposta per ritornare alle chiusure domenicali o alle aperture a turnazione. Alla fine non se ne fece nulla, un po’ per l’opposizione delle Associazioni di categoria un po’ perché la volontà non era chiara e condivisa neanche all’interno dello stesso esecutivo.

Quello che vale per i centri commerciali a maggior ragione coinvolge gli outlet village, che si trovano fuori dalla città e nella maggior parte dei casi possono essere raggiunti solo mettendosi in viaggio in autostrada per diverse decine di chilometri: lì i negozi aperti domenica sono un dato di fatto ineluttabile.

Negozi e botteghe aperte domenica? Sì e no

Mano a mano che la superficie di vendita diventa più piccola aumentano le probabilità di trovare negozi che non sono aperti domenica: capita per esempio con i negozi sfusi delle catene di elettronica, oppure con i supermercati che in qualche caso riducono l’apertura domenicale alla mattinata.

Si tratta però spesso di botteghe di vicinato, ossia di punti vendita che hanno “a prescindere” una solida relazione con i propri clienti e che quindi non hanno bisogno di comunicare tempestivamente i propri cambi di programma online attraverso il sito ufficiale della catena a cui appartengono o con la loro pagina Facebook: spesso basta un foglio stampato e affisso nei giorni immediatamente precedenti.

L’arrivo delle app delle diverse catene, ciascuna con il suo bravo sistema di geolocalizzazione, ho fatto sì, infine, che per trovare informazioni più aggiornate sui negozi aperti domenica il modo più efficace sia fare il download e cercare nelle vicinanze.

Come (e dove) trovare negozi aperti domenica

A fare le spese di questi cambiamenti potrebbero essere le persone che si trovano lontane da casa, per esempio perché in vacanza o perché seguono le attività sportive dei figli, che se si trovano nella necessità di fare la spesa non sanno quale sia il negozio più vicino a loro e quindi non possono neanche sapere dove andare a cercare gli orari di apertura e se quell’esercizio è aperto domenica.

Va detto però che dove c’è turismo la tendenza e a tenere aperti i negozi domenica, proprio per intercettare anche questo pubblico.

Come conseguenza di tutte queste trasformazioni, anche il nostro sito – che nei primi anni si occupava di monitorare tutti i negozi aperti domenica andando a spulciare gli elenchi delle diverse catene – ha smesso con il tempo di seguire l’argomento, dato che lo sforzo era molto superiore rispetto alla reale utilità delle informazioni: quando trovare un negozio aperto domenica anziché essere una rarità è un’esperienza così comune che ormai non ci si fa più caso, vuol dire che anche la domenica è diventata in negozi un giorno lavorativo a tutti gli effetti, e per le persone che li frequentano una situazione che non ha più i caratteri della straordinarietà.

Ormai si parla di aperture straordinarie non tutte le domeniche ma solo in quelle festività principali, come il Natale, la Pasqua, il Ferragosto, il capodanno e così via, in cui effettivamente diverse catene preferiscono tenere i negozi chiusi immaginando che saranno pochissime le persone che andranno a farsi la spesa. Ma questo argomento dedichiamo un’altra intera sezione.

Alessandro Fumagalli

Qui dal 2013, sono quello che fa spese zeppe di punti Fragola (per finire le collezioni per i suoi bambini) e quello in coda fuori da Iper quando c’erano i super bonus Cassaforte su TV & Co.

Collezionista di Amazon Echo e impegni di volontariato (o quasi), guardo il calcio ma amo il ciclismo.