Coperta con le maniche, coperta indossabile, felpa “oversize”… Ci sono tanti modi di chiamare quello che si prospetta essere uno degli acquisti obbligati dell’inverno 2022-2023.
Visto il prezzo del gas alle stelle e le raccomandazioni del Governo di tenere la temperatura interna in casa a 19° (invece dei soliti 21° – che per alcune persone erano comunque pochi) è lecito pensare che sempre più persone ricorreranno alle coperte con le maniche per non battere i denti dentro casa.
Ma cos’è esattamente un coperta con le maniche (o coperta indossabile)?
Qui non stiamo parlando della coperta con le maniche lunga (ben oltre ai piedi) e aperta dietro (che di solito si indossa quando ci si sdraia sul divano): si tratta invece di una felpa “gigante” , spesso di pile; arriva fino alle ginocchia o ai piedi ed è munita di cappuccio, inoltre è particolarmente larga (se ci si accovaccia si possono mettere le gambe dentro la felpa senza problemi).
La copertina di pile sul divano in inverno è immancabile ed è comoda se stiamo fermi a leggere o a guardare la tele; ma se ci alziamo e ci muoviamo per la casa, la coperta tradizionale è ingestibile: dobbiamo tenerla ferma con le mani (e quindi abbiamo le mani occupate e non possiamo fare niente), striscia per terra, ci prendiamo dentro mentre camminiamo…
La coperta con le maniche è calda e confortevole come una coperta ma – avendo le maniche ed essendo più corta – può essere indossata sempre con comodità, lasciando le mani libere: possiamo quindi stare al computer, muoverci per casa, etc.
Inoltre – vestendo particolarmente larga – possiamo indossarla sopra altri vestiti.
Come la maggior parte delle cose a questo mondo (o quasi) anche la coperta con le maniche può essere acquistata su Amazon: andiamo a vedere 5 modelli da tenere in considerazione (+ 1 coperta con le maniche per bambini e bambine) per l’inverno 2022-2023!
1) Coperta con le maniche cosplay lunga
Questa coperta indossabile ha un “doppio uso”: non solo ci tiene caldo ma ci permette anche di travestirci! Possiamo infatti scegliere tra il modello panda, Pikachu, Stitch e avocado.
È taglia unica ed è adatta per persone da 1,60 a 1,90 mt di altezza: ovviamente maggiore è l’altezza, più corta risulterà essere la coperta (quindi nelle persone più basse arriverà alle caviglie, in quelle più alte sotto il ginocchio).
Il tessuto è plaid, come quello di una normale coperta ed è munita di cappuccio e di un’ampia tasca frontale.
Ha le maniche lunghe che finiscono con un elastico ai polsi.
Un considerazione da fare prima dell’acquisto: essendo molto lunga (fino alle caviglie o sotto il ginocchio) potrebbe essere meno comoda per muoversi in casa.
2) Coperta con le maniche cosplay corta
Questa coperta con le maniche è molto simile a quella di prima: quello che cambia – oltre al prezzo – è:
- la lunghezza (arriva appena sopra alle ginocchia)
- i modelli disponibili, ce ne sono di più (panda, Pikachu, Stitch, pinguino, unicorno rosa, unicorno azzurro)
- non è taglia unica ma bisogna selezionare la taglia desiderata tra S, M e L
Anche questa coperta indossabile ha il cappuccio e la tasca frontale ed è realizzata in pile; inoltre le maniche lunghe finiscono con un elastico ai polsi.
3) Coperta con le maniche oversize
Questa coperta indossabile è davvero oversize, arriva infatti alla caviglia: realizzata in pile, anche lei ha cappuccio e tasca frontale.
Non ha però le maniche lunghe: si tratta di maniche ampie che arrivano poco oltre il gomito.
È disponibile in diverse fantasie:
- giallo
- grigio scuro (anche nella versione più corta, fino al ginocchio)
- blu scuro
- bianco (anche nella versione più corta, fino al ginocchio)
4) Coperta con le maniche in pile sherpa
Coperta indossabile a taglia unica, con tasca frontale e maniche lunghe con polsini (e ovviamente con cappuccio). Realizzata in pile sherpa.
Le maniche (dal polso al collo) sono lunghe 55 cm, la circonferenza delle maniche è 50 cm, la circonferenza del tronco è 150 cm e la lunghezza (dal collo in giù) è di 90 cm (arriva quindi poco sopra il ginocchio, dipendendo poi dall’altezza di chi la indossa).
Disponibile in tantissimi modelli: fantasia, arcobaleno, verde con avocado, di leopardo, di mucca.. Ma anche tinta unita.
5) Coperta con le maniche e cerniera The Comfy
Quest’ultimo modello di coperta con le maniche ha varie caratteristiche in comune con gli altri modelli (la maggior parte) visti in precedenza:
- è realizzata in pile
- ha il cappuccio
- ha la tasca frontale
- ha le maniche lunghe con polsini
- arriva alle ginocchia
La differenza sta nella cerniera al collo che permette di toglierla più facilmente.
È disponibile solo in due colori: grigio scuro e rosa.
6) Coperta con le maniche per bambini
Non solo le persone adulte hanno freddo, eppure la maggior parte delle coperte con le maniche sono taglia unica, troppo grande per i bambini.
Ma qualche opzione per i più piccoli c’è: questa coperta indossabile per bambini è realizzata in flanella e pile sherpa.
Non ha una grande tasca frontale ma ha due tasche 15 cm x 15 cm sul davanti; ha cappuccio (con orecchiette!), maniche lunghe ed elastici sui polsi.
La lunghezza della coperta (dal collo alla fine) è di 77 cm, la circonferenza del busto è di 132 cm; le maniche misurano 45 cm.
È disponibile solo in tinta unita nei colori blu scuro, grigio, azzurro, nero e verde.
La coperta con le maniche si può lavare?
Le coperte indossabili si possono lavare in lavatrice; il programma e la temperatura dipendono dal materiale con cui sono realizzate; di solito ogni produttore inserisce nel pacchetto le istruzioni per il lavaggio.
Altri prodotti contro il freddo
Nel nostro blog abbiamo creato altre guide all’acquisto per le persone particolarmente freddolose:
- quella sugli scaldamani ricaricabili e monouso
- quella sulle calze termiche per uomo e donna
- quella sulle coperte ponderate