Il mondo si divide in due: chi ricorda – con nostalgia – le Sorpresine Mulino Bianco e chi mente. E chi mente lo capiamo, perché oggi c’è una nuova collezione 2023 che nasce per celebrare i 40 anni (di già? Eh…) di queste scatolette di cartoncino – simili a quelle dei fiammiferi – che contenevano ogni volta un oggetto capace di far(ci) giocare o sperimentare per ore, da soli o in compagnia.
I dati di una ricerca rilanciata anche da Il Sole 24 ore sono inequivocabili: il 94,7% degli italiani di oggi conosce le Sorpresine Mulino Bianco e 1 su 2 ancora oggi ha almeno una Sorpresina in casa. Sono ancora oggi tra gli oggetti più scambiati dai bambini degli anni ’80 (37,2%, seconde solo alle figurine) ma soprattutto sono le più ricordate da un’intera generazione, che non dimentica per il 21,9% mentre altri oggetti-mito della stessa epoca, come il Commodore 64 o il walkman, seguono a distanza (rispettivamente con il 14,2% e il 13,9% dei ricordi).
È proprio per questo motivo che, a 40 anni dal lancio delle prime Sorpresine, Mulino Bianco propone una nuova Sorpresine Collection 2023, che ci terrà compagnia almeno fino al 1° dicembre.
Si tratta più di un concorso a premi che di una raccolta, ma vediamo insieme come funziona!
Le Sorpresine Mulino Bianco 2023
Sono 6 gomme, distribuite in 3 set di coppie:
- un set con ape e fiore rosso
- un set con fiore azzurro e spiga di grano
- un set con fiore bianco e “il” mulino
Le date di Sorpresine Collection 2023
Il concorso è cominciato il 22 agosto 2023 e terminerà il 1° dicembre 2023, alle ore 18.
I premi certi (che vedremo nella sezione dedicata) si possono richiedere entro il 15 dicembre 2023 alle ore 18.
Mulino Bianco consiglia di conservare le prove d’acquisto (gli scontrini) fino al 31 gennaio 2024, per eventuali verifiche.
I prodotti coinvolti
Per partecipare alla Sorpresine Collection 2023 è necessario acquistare – presso qualsiasi supermercato – almeno 1 tra i prodotti coinvolti nell’iniziativa:
- Pan Goccioli 336g
- Flauti 280g (Latte, Cioccolato, Stracciatella)
- Pane+Cioccolato 300g
- PlumCake Yogurt 330g, PlumCake Gocce Cioccolato 350g, PlumCake Integrale 330g
Con questi ultimi, in particolare, è possibile partecipare a ben 2 concorsi: oltre a quello di cui stiamo parlando, infatti, i prodotti sono validi anche per il concorso Mulino Bianco con Thun in esclusiva da Conad.
I premi della nuova edizione
Sono di due tipologie.
- Premio certo: uno dei 3 set di Sorpresine 2023
- Instant Win: un weekend per la famiglia con visita allo stabilimento Mulino Bianco: ce ne sono in palio 10 presso la sede di Cremona, 10 presso quella di Ascoli Piceno e 10 a Melfi.
Come si partecipa?
Ogni confezione contiene un codice univoco di 8 numeri e lettere, che deve essere giocato sul sito mulinobianco.it.
La giocata apre immediatamente alla parte instant win, con il sistema che dà un riscontro con “hai vinto” o “non hai vinto”.
Dopo aver caricato i primi 6 codici, che vengono associati all’account personale sul sito Mulino Bianco, si ha diritto a uno dei 3 set Sorpresine 2023 (premio certo)
Per arrivare al secondo set servono altri 5 codici (totale 11), mentre per il terzo ne servono ulteriori 5 (totale 16 codici). Anche questi sono premi certi.
Il regolamento del concorso
Per ulteriori casistiche (tra cui è prevista anche la possibilità di donare il premio a cui si ha diritto) rimandiamo al regolamento completo del concorso Sorpresine Collection 2023.
Il mondo delle Sorpresine Mulino Bianco
Accanto al concorso, sull’onda della forte nostalgia confortata dai dati (che si possono recuperare nell’introduzione), Mulino Bianco ha dedicato diverse sezioni del proprio sito agli amanti delle Sorpresine “storiche”.
C’è, per esempio, una parte – intitolata “riutilizzo” con una strizzata d’occhio alla sostenibilità ambientale – dove vengono proposte diverse composizioni, dal quadretto con le scatole delle Sorpresine Mulino Bianco alla cassettiera, e altre.
Ancora, ci sono tante idee legate alle gommine della nuova Sorpresine Collection 2023.
Ma il vero scrigno dei tesori è l’archivio delle Sorpresine Mulino Bianco “so far”.
Sono centinaia, e sono di tutti i generi: gommine, origami, pastelli a cera, calendari, indovinalli, adesivi…
C’è addirittura una Top 100 delle più amate, e nella pagina dedicata i collezionisti possono trovare pure una suddivisione per grado di rarità delle Sorpresine Mulino Bianco stesse.
Ecco la pagina dove consultare questo vero e proprio tesoro.
Ovviamente il mercato della compravendita delle Sorpresine Mulino Bianco è fiorente, e passa anche attraverso eBay.