Amazon è fortissima sulle consegne, soprattutto per chi ha Prime, ma anche il colosso dell’ecommerce deve fare i conti con il problema dei pacchi rubati o consegnati alle persone sbagliate (e poi mai restituiti): per questo introduce una novità, ovvero la consegna sicura con una password monouso.
Per certi acquisti Amazon manderà via mail un codice segreto numerico di 6 cifre, una sorta di PIN con cui dimostrare al corriere di essere davvero la persona che deve ricevere quella spedizione; senza il codice segreto, infatti, il pacco non potrà essere consegnato.
Come si riceve il codice segreto di Amazon?
Viene mandato via mail dopo che il prodotto è stato spedito, ma è possibile trovarlo anche nella sezione “i miei ordini” cliccando “traccia il mio pacco” in corrispondenza dell’articolo acquistato.
Fin quando è valido il codice segreto di Amazon?
La password monouso è valida fino alla fine del giorno di consegna previsto per quell’ordine.
Cosa succede se sarà un’altra persona a ricevere il pacco?
Una volta che il codice segreto è nelle nostre mani, siamo noi che decidiamo cosa farne: possiamo darlo a chi riceverà il pacco per noi (magari se lo facciamo arrivare a casa di una persona amica o dei genitori), darlo al personale di portineria del nostro palazzo se sono persone di fiducia, etc.
Il punto è, ovviamente, non darlo a persone sconosciute altrimenti viene meno l’utilità del codice segreto.
Cosa succede se non sono in casa quando hanno provato a consegnare il pacco?
In questo caso Amazon proverà a consegnare di nuovo il pacco il giorno lavorativo seguente.
Per quali ordini ci sarà la password monouso di Amazon?
Non è ancora del tutto chiaro; nella pagina dedicata a questa novità, Amazon si limita a dire “Dato il valore di alcuni articoli, per alcuni ordini è necessario fornire una password monouso al momento della consegna”.
Quindi, verosimilmente, riceveremo la password nel caso di ordini di alto valore (costosi) ma non è ancora chiaro se verrà assegnata in base alla tipologia di prodotto o al suo prezzo (o entrambe le cose).
L’opzione “Consegna sicura” si può attivare e disattivare?
No, è una feature automatica che non si può attivare o disattivare a piacimento.